Gipi

wof_Gipi

Gipi (Gian-Alfonso Pacinotti), classe 1963, nasce a Pisa e vive a Roma. Esordisce come fumettista nel 2003 con “Esterno notte”.

Il suo talento grafico e narrativo si afferma in pochi anni e viene consacrato da un notevole successo di pubblico e da molti riconoscimenti internazionali, tra cui spiccano il Premio Goscinny e il Premio al Miglior Album “Fauve d’Or” al Festival di Angoulême.
In Italia ha pubblicato per Coconino Press tutti i suoi libri: “Questa è la stanza”, “Appunti per una storia di guerra”, “S.”, “LMVDM – La Mia Vita Disegnata Male”, “Diario di fiume e altre storie”, “Verticali”, “Baci dalla provincia”, “unastoria”, entrato tra i finalisti del Premio Strega 2014, e “La terra dei figli”, pluripremiato in Italia e Francia.
Autore di cortometraggi e video, Gipi ha diretto il film “L’ultimo terrestre” e sarà a Lucca Comics 2018 per presentare il suo nuovo lungometraggio, “Il ragazzo più felice del mondo”, con il quale ha partecipato alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.